VEN. 1 – “MammeAmiche: una comunità amica del bambino”
La nostra settimana di appuntamenti in occasione della SAM 2010 e del “Puzzle Famiglia” del Melograno è iniziata alla grande, con l’arrivo di tante nuove mamme al gruppo di auto-aiuto.
Mamme curiose, Mamme fragili, Mamme entusiaste…in generale Mamme con la voglia di stare insieme e confrontarsi con chi sta vivendo (a grandi linee) la stessa esperienza.
SAB. 2 – “Il neonato donatore”
Ringraziamo di cuore Paolo Sarti e Alessandra Puppo per la cordialità e la franchezza con cui ci hanno spiegato i pro e i contro di una pratica che dovrebbe diffondersi sempre di più, in quanto non dannosa nè per la mamma nè per il neonato, ma che può essere di grande beneficio per gli altri: la donazione del sangue del cordone ombelicale.
SAB. 2 – “Baby Point: da oggi anche al cinema”
Inaugurazione di un nuovo punto per il cambio dei bambini e per l’allattamento, a disposizione di chi frequenta il cinema, il bar e la pizzeria Grotta…o anche semplicemente a chi si trova di passaggio da quelle parti.
DOM. 3 – “niente Acqua in bocca!”
SOLD OUT di prenotazioni in piscina a Sesto dalle 10.30 alle 11.30 con un’istruttrice completamente dedicata alle mamme che partecipavano a quest’iniziativa…GRAZIE ILENIA!
…E c’era anche il pubblico a fare il tifo per i piccini!!!
MAR. 5 – “Come i bambini si svezzano da soli”
L’incontro con la Dott.ssa Monica Pierattelli sullo svezzamento naturale è stato l’evento della II° Settimana Sestese dell’Allattamento:
sarà stato l’argomento interessante, sarà stata l’empatia con cui Monica riesce ad avvicinarsi alle mamme, sarà stata la recitazione degli scatch buffi da parte di Margherita e Valentina (che ringraziamo pubblicamente!!!) …fatto sta che abbiamo avuto il maggior numero di presenze mai registrate ai nostri incontri!
GIOV. 7 – “La famiglia che cambia”
La Dott.ssa Cristina Pratesi, con la sua professionalità, ma soprattutto con la sua umanità e cortesia, ha saputo infondere tranquillità e serenità alle mamme presenti, che hanno voluto rendere pubbliche le difficoltà riscontrate in gravidanza, durante il parto o con l’arrivo del nuovo nato in famiglia.
La dott.ssa Pratesi ci ha anche fornito il numero della ASL di Sesto che tutte le future mamme o neo-mamme possono contattare (lasciando magari un messaggio in segreteria) per ricevere un appuntamento per consulenza privata e GRATUITA: 055.4498220
SAB. 9 – “Cinemamme: per la prima volta in Toscana”
Abbiamo esportato a Sesto Fiorentino l’idea dell’Associazione Città delle Mamme che consiste nell’invogliare le neo-mamme a tornare al cinema anche con i bimbi piccoli, che ancora vengono allattati.
Il Cinema Multisala Grotta ha proiettato il film in programmazione “Benvenuti al Sud” con Claudio Bisio, riservando in parte la sala 3 per quest’iniziativa…ovviamente erano i posti in fondo per essere pronte a scattare fuori ogni volta che un piccolino piangeva!!! 🙂
L’adesione è stata oltre ogni previsione, mamme e bimbi hanno resistito fino alla fine del film (fra l’altro divertentissimo e adatto alla situazione!) e quindi possiamo sperare in un nuovo appuntamento da organizzare in futuro.
Grazie a tutte le mamme e i babbi che ci hanno sostenuto e che ci spronano a fare sempre meglio e sempre “di più”.
Enza
VI VOLEVO RINGRAZIARE E FARE I COMPLIMENTI PER L’INCONTRO DI GIOVEDI SCORSO CON LA PSICOLOGA (VERAMENTE UNA PERSONA UMANA E PROFESSIONALE), E’ STATO DAVVERO INTERESSANTE E POI DA VOI C’E’ SEMPRE DA IMPARARE!!!
Laura – Mammeamiche di Scandicci
Cari Mamme e Papà, continuate a seguirci abbiamo molto ancora da proporvi…!!!
Baci a tutti
Debora
Ho partecipato con molto piacere agli incontri della Settimana Sestese dell’Allattamento, grazie!
Laura