AUTORE: Thomas Gordon
TITOLO: Genitori efficaci. Educare figli responsabili.
EDITORE: Edizioni La Meridiana (1994)

Thomas Gordon, psicologo clinico di scuola umanistica, presenta un sistema completo, teorico e pratico insieme, per imparare a gestire problemi e conflitti in ambito familiare, basato sull’ascolto attivo cioè l’incoraggiare i figli ad assumersi la responsabilità di trovare soluzioni personali ai propri problemi, a prendere coscienza dei propri sentimenti.
Essere un genitore efficace vuol dire, acquisire una serie di tecniche e modalità relazionali tali da garantire la crescita dell’autonomia e autodeterminazione del proprio figlio.
Scritto con estrema semplicità e ricco d’esempi pratici che permettono di entrare effettivamente nel vivo dell’“essere” e “fare” i genitori, il libro consiglia di abbandonare i modelli educativi tradizionali, incentrati su un presunto diritto/dovere ad utilizzare il “potere genitoriale”, per acquisire un nuovo modello di comportamento  che l’autore chiama il “metodo senza perdenti” tramite cui i conflitti sono risolti in modo che ambedue le parti (genitori e figli) vincono perché la soluzione deve essere accettabile per entrambe.
Ci invita ad impiegare una prassi comunicativa ben più efficace; il presupposto per l’instaurarsi di un rapporto genitori/figlio positivo dovrebbe essere allora l’abbandono da parte del genitore di un orientamento direttivo e valutativo a favore piuttosto di un contatto e “un legame caratterizzato da calore umano, interesse, rispondenza, grado d’attaccamento emotivo chiaramente e precisamente delimitato”.
La comprensione empatica dell’altro, ovvero la “capacità di identificarsi con l’altro e vedere il mondo dal suo punto di vista mantenendo la consapevolezza della propria identità”, diviene allora la chiave di volta di una comunicazione efficace fondata più che sulla capacità oratoria, sulle fondamentali capacità di ascolto e osservazione dell’altro. Saper ascoltare l’altro, comprenderlo, aiutarlo a meglio farsi intendere, sono le abilità che tenta di insegnare Gordon per formare genitori efficaci.