Sono tante le parole spese sul sonno dei bambini, ma il quesito che i genitori spesso si trovano ad affrontare è : “Lettone: sì o no?” Se fino a poco tempo fa sembrava che dormire con i genitori provocasse effetti collaterali sul successivo sviluppo del bambino, una recente ricerca americana sembra riabilitare quest’abitudine.
I dettagli sono su quest’articolo.
Non mi permetto comunque di dare una risposta all’annoso dilemma, quello che vorrei evidenziare è la centralità del ruolo della famiglia: ciascun nucleo familiare deve essere libero di scegliere il proprio equilibrio, senza preoccuparsi di presunte conseguenze.
Per chi vuole approfondire l’argomento, anche il libro “Genitori di giorno e … di notte” (!) dà utili spunti di riflessione.
Sento tanti pareri diversi, genitori felici di condividere il lettone e altri che cercano “strategie” per riappropriarsi del proprio spazio. Io appartengo ad un altra categoria. Federico non ha mai dormito nel lettone con noi. Lui ha sempre preferito il suo lettino. Peccato, ci sarebbe piaciuto condividere questo spazio tutti insieme! Certo che non siamo mai contenti…!