Flash Mob Nazionale Allattamento a Scandicci sabato 4 ottobre 2014Flash mob allattamento 2014_Scandicci_MammeAmiche

Flash Mob Nazionale Allattamento SAM 2014 - MammeAmiche ONLUS

ore 10.00 presso la Biblioteca di Scandicci (Via Roma, 31 – Scandicci)

Ritrovo con la dottoressa in psicologia Lisa Turrini per parlare di

“Allattamento al seno oltre il primo anno di vita: benefici per lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale del bambino”

ore 11.30 Piazza Matteotti (Scandicci)

FLASH MOB Nazionale per l’Allattamento

Dalla Biblioteca di Scandicci, le mamme presenti si sposteranno verso l’adiacente Piazza Matteotti, dove avrà luogo per circa un’ora un Flash Mob a livello nazionale -promosso dal MAMI- con lo scopo di contribuire a creare una cultura dell’allattamento in cui ritorni “normale” vedere molte mamme allattare i propri bambini sgomberando il campo dai pregiudizi culturali.

SI RICHIEDE ALLE PARTECIPANTI DI INDOSSARE MAGLIETTA BIANCA E ACCESSORI ROSALa maglietta bianca è un dress code (come va di moda dire oggi!) richiesto a livello nazionale a cui le MammeAmiche hanno voluto aggiungere un tocco di rosa per caratterizzare le foto che poi verranno scattate durante l’evento.

Si tratta di una mobilizzazione di massa di mamme che allattano, che hanno allattato, oppure mamme che avrebbero voluto allattare al seno ma che per disparati motivi non hanno potuto, che si ritrovano tutte insieme in un luogo pubblico per dimostrare come l’allattamento al seno sia la cosa più naturale possibile, che si può fare ovunque senza paura di incorrere in atti osceni, senza timore di sguardi, consigli fantasiosi etc.
Allattare deve tornare ad essere un gesto normale, in una società che oggi giorno usa il seno più che altro come mezzo pubblicitario per vendere qualsiasi cosa, mentre sempre meno è visto come mezzo per nutrire, consolare, coccolare, comunicare con il proprio bambino. Allattare è possibile anche “in piazza”!!!

L’associazione MammeAmiche, in collaborazione con Paola Negri e supportata dalla neonatologa di Torregalli Paola Mariotti e dalle ostetriche dei vari consultori dove la nostra associazione presta volontariato (Sesto F.no, Calenzano, Signa, Lastra a Signa, Scandicci e Firenze Q2), sono interessate a promuovere tale iniziativa che avrà come sede Scandicci, ma che diventerà un punto di riferimento per tutta la provincia di Firenze.

Per ulteriori informazioni sui vari FLASH MOB organizzati in tutt’Italia nella mattinata del 4 ottobre visita:

SITO MAMI – MAPPA DEI FLASH MOB NAZIONALI PER L’ALLATTAMENTO

GRUPPO FACEBOOK PARTECIPANTI AL FLASH MOB NAZIONALE ALLATTAMENTO 2014

Parlano di noi:
La Nazione Firenze
FiorentiniSiCresce
MET  News dalle Pubbliche Amministrazioni della città metropolitana di Firenze
Comune di Scandicci
ScandicciCultura