AUTORE: Carlos Gonzales
TITOLO: Un dono per tutta la vita. Guida all’allattamento materno.
EDITORE: Il leone verde
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2008
L’obiettivo di questo libro, per ammissione stessa dell’autore, non è convincere le madri ad allattare, né dimostrare che “al seno è meglio”, bensì offrire informazioni pratiche per aiutare le madri che desiderano allattare al seno a farlo senza stress e con soddisfazione.
Nel seno, oltre al cibo, il bimbo cerca e trova affetto, consolazione, calore, sicurezza e attenzione. Non è solo una questione di alimento; il bimbo reclama il seno perché vuole il calore di sua madre ….Per questo motivo la cosa importante non è contare le ore e i minuti o calcolare i millilitri di latte, ma il vincolo che si stabilisce tra i due e che è una sorta di continuazione del cordone ombelicale.
Preziose indicazioni sono date anche alle donne che per scelta o per necessità si sono rivolte al latte artificiale …. la gravidanza, il parto, lo svezzamento, il ritorno al lavoro e le malattie del bimbo e della mamma sono argomenti che interessano tutte!
I capitoli circa la fisiologia del seno, l’inizio dell’allattamento e i possibili problemi o disturbi legati a questa “pratica” sono preziosi, affrontati con chiarezza e precisione … senza allarmismi.
Un particolare ringraziamento alla mamma che mi ha fatto conoscere questo libro!
Lo consiglio a tutte le mamme in attesa, perchè le indicazioni e le spiegazioni presenti in questo libro sono davvero preziose per vivere con maggiore serenità i primi giorni dopo la nascita del proprio “cucciolo”.
Di questo libro ho apprezzato in particolare la sezione in cui parla delle malattie della mamma e del bimbo, in modo molto chiaro … e dice che l’allattamento è sempre consentito, anzi fortemente consigliato!
Salve, questo libro me l’ha prestato un’amica ed è stato utilissimo…
Autore molto interessante, simpatico, preparato (molto carino e utile anche il suo libro “Il mio bambino non mi mangia”) E’ uno in gamba che spiega bene cosa è l’allattamento,come superare i problemi e gli ostacoli dovuti a malattie, ritono al lavoro… si legge bene, lo consiglio a tutti!!